Servizi

Servizi di sostegno

Sostegno psicologico

Nel decorso della malattia tumorale, il paziente può trovarsi a dover affrontare problemi psicologici derivanti dai cambiamenti intervenuti nella sua quotidianità. In questo caso, può essere utile ricorrere a un sostegno specifico.
Il nostro centro dispone di un servizio di psico-oncologia. La dottoressa Osvalda Varini presta consulenza e supporto psicoterapico sia nel nostro centro che nel Reparto di oncologia della Clinica Sant'Anna.

Sostegno sociale e nella quotidianità

Il paziente può far capo all'assistente sociale dell’Associazione Triangolo per:

  • attività di trasporto presso i centri di terapia radiologica, di esame diagnostico;

  • aiuto in attività domestiche;

  • ricerca di protesi, parrucca, sostegni ortopedici, ecc.;

  • attivare sostegni finanziari;

  • affrontare problemi legati all'incapacità lavorativa e alla successiva reintegrazione professionale.

Seconda opinione

Di fronte a patologie complesse come quelle oncologiche la chiarezza è elemento indispensabile, sia per il medico che per il paziente. Il nostro centro considera anche il ricorso ad una seconda opinione allo scopo di eliminare dubbi e incertezze circa la scelta terapeutica definitiva. Anche in questo caso, la scelta deve essere condivisa dal paziente.

Consulenza genetica familiare

La ricerca scientifica dirige sempre più la sua attenzione nell'ambito della decodificazione del genoma umano. Oggi è possibile accertare l'origine ereditaria di diverse forme tumorali. Gli oncologi sono perciò chiamati a un nuovo campo di consulenza, quello di consigliare le famiglie portatrici di una predisposizione genetica su come affrontare questo fattore, soprattutto in relazione alla propria discendenza.