Servizi

Servizi specialistici

  • Diagnosi e strategia terapeutica

    Per le cure oncologiche moderne a è fondamentale arrivare a una corretta diagnosi in tempi rapidi per impostare la migliore strategia terapeutica.

    Nella diagnosi e nella cura di una malattia tumorale operiamo in stretta collaborazione con uno staff di chirurghi, radiologi, radio-oncologi, patologi, così come ginecologi, gastroenterologi e pneumologi garantendo la continuità delle cure e un coordinamento tra le varie discipline.

    Ogni singolo caso viene discusso nell'ambito di un "Tumor Board" interdisciplinare, alla presenza dei vari specialisti per definire una strategia terapeutica personalizzata, in linea con le più recenti linee guida. Al Tumor Board viene invitato a partecipare anche il medico di famiglia.

    Il piano terapeutico raccomandato viene sottoposto dettagliatamente al paziente per una condivisione attiva. Questo approccio individualizzato consente al paziente di assumere un ruolo centrale nel processo di cura.

  • Somministrazione delle terapie

    I trattamenti vengono applicati, nella grande maggioranza dei casi, ambulatorialmente nel nostro centro sotto la costante sorveglianza dei nostri medici e delle nostre infermiere specializzate.

    Nell’ambito dell’oncologia medica i trattamenti comprendono l’applicazione di farmaci sotto forma di infusioni, iniezioni endovenose, intramuscolari o sottocutanee o anche di somministrazioni perorali. L’applicazione endovenosa avviene frequentemente attraverso un catetere venoso sottocutaneo (PortACath o PAC) per ridurre le punture venose.

    Oggi è disponibile una grande varietà di farmaci oncologici con particolarità molto diverse. Alle classiche chemioterapie si sono affiancati diverse immunoterapie, nuovi farmaci mirati e un largo spettro di terapie ormonali, le cosiddette endocrinoterapie.

    Le sedute di terapia possono durare da pochi minuti fino a parecchie ore a dipendenza del tipo di farmaco usato. Anche il ritmo di applicazione varia moltissimo da farmaco a farmaco e può essere settimanale, quindicinale, trisettimanale o mensile.

    Sovente tra una seduta e l’altra sono necessari controlli del sangue che vengono effettuati nel nostro centro o eventualmente anche dal medico di famiglia.