Organizzazione

Offriamo un servizio di cura e assistenza globale ai bisogni di salute e di qualità della vita del paziente.

La qualità del nostro servizio di cura e assistenza globale ai bisogni di salute e di qualità di vita del paziente oncologico ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:

Centro certificato da Swiss Cancer Network per trattare e curare pazienti affetti da tumore in conformità con le linee guida riconosciute a livello internazionale e di discutere i propri pazienti in seno a comitati interdisciplinari (Tumor Boards) per il trattamento dei tumori (dal 2021).

Centro accreditato dal Programma di Accreditamento dei Centri Designati ESMO (ESMO Designated Centres Accreditation Programme) che riconosce centri oncologici che forniscono servizi oncologici e di cure palliative altamente integrati (dal 2009).

  • Accoglienza

    Il nostro segreteriato è il punto di riferimento costante per il paziente. Si occupa dell’accoglienza, di organizzare al meglio i diversi appuntamenti interni ed esterni al nostro centro, garantendo un’ottimizzazione dei tempi.

  • Figure e ruoli nel nostro team

    L’assistente di studio medico e l’assistente di laboratorio sono centrali per lo svolgimento fluido e rapido dell’attività ambulatoriale. Eseguono prelievi e determinano direttamente i valori del sangue (emocromo) ottenendo in pochi minuti i risultati essenziali per l’inizio delle terapie minimizzando così i tempi d’attesa.

    Fissano già alla fine della consultazione i prossimi appuntamenti per esami e visite di controllo anche a lungo termine (p.es. quelli annuali) per garantire nel tempo regolarità e continuità dei controlli (follow-up).

    Il team di infermiere specializzate è preposto alla somministrazione di chemioterapie, ormonoterapie, immunoterapie e farmaci di nuova generazione. Informa dettagliatamente i pazienti sugli effetti collaterali dei trattamenti e su come alleviarli e sono contattabili direttamente per qualsiasi problema inerente alle terapie.

    La psicooncologa riceve su appuntamento per dare sostegno sia al paziente che ai familiari confrontati con i vissuti e le emozioni derivanti da diagnosi, terapie ed evoluzione della malattia.

    La fisioterapista pratica regolarmente a orari determinati all’interno del nostro centro.

  • Servizio Urgenze

    Il nostro servizio per urgenze è garantito 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

    Negli orari d’ufficio direttamente tramite il nostro segretariato.

    Fuori orario i nostri medici sono raggiungibili attraverso la Clinica Sant'Anna di Sorengo.

  • Rete esterna

    Consulti specialistici, indagini radiografiche, trasporto pazienti, ecc. possono avvenire in Ticino ed anche fuori Cantone, in quanto il nostro centro collabora con centri ospedalieri e universitari di tutta la Svizzera e, se necessario, anche esteri.

  • Il medico di famiglia

    L'oncologo collabora strettamente con il medico di famiglia che conosce il paziente e la sua situazione psico-sociale. È così possibile sostenere il paziente al meglio sin dall'inizio della malattia.

    Il medico di famiglia si occupa di sorvegliare e adattare le terapie di supporto necessarie a far fronte agli effetti collaterali dei trattamenti o a complicazioni della malattia; garantisce il passaggio d'informazioni all'oncologo e, se necessario, può visitare il paziente a domicilio .

  • Il reparto di Oncologia della Clinica Sant’Anna

    Si avvale di un medico specializzato in oncologia medica e di un medico di reparto coordinati dagli oncologi Marco Varini, Antonello Calderoni e Alexandre Christinat.

    Il personale paramedico è composto da un’équipe infermieristica di lunga esperienza sia per i trattamenti oncologici attivi, sia per le terapie di supporto nel caso di importanti effetti collaterali da farmaci o nell’ambito delle cure palliative.

    www.swissmedical.net/it/cliniche/sant-anna
    Tel. +41 91 985 14 54

L’Associazione Triangolo

Il paziente oncologico si trova spesso confrontato a problemi non solo di salute ma anche relazionali, logistici e sociali, come ad esempio: 

  • l'incapacità lavorativa;

  • l'eventuale perdita finanziaria e le sue conseguenze;

  • l'enorme carico psicologico dovuto alla nuova situazione nelle relazioni familiari e sociali;

  • i frequenti spostamenti per terapie, interventi e controlli, non sempre possibili in maniera autonoma;

  • disagi fisici che richiedono protesi, parrucche, sostegni deambulatori, ossigeno e altre apparecchiature ortotecniche.

Per dare risposte a questi problemi è nata l'Associazione Triangolo, attiva dal 1988. L’associazione è al fianco del malato oncologico con volontari e professionisti.

I volontari svolgono molteplici compiti, come il trasporto di pazienti o piccoli aiuti nella vita quotidiana a domicilio, sino ad arrivare al semplice sostegno umano.

L'operatrice sociale si occupa dell'organizzazione di protesi o necessità medico-tecniche a domicilio, della ricerca di luoghi per cure intermedie, di procedure di richiesta di sussidi o sostegni finanziari; accompagna la persona nella reintegrazione professionale o nella ricerca di un nuovo impiego.

Il servizio psico-oncologico permette di affrontare tutta una serie di problemi: dallo stress psicologico causato dalla diagnosi e dal susseguente trattamento ai problemi di relazione del paziente con i suoi familiari.

Il Servizio Cure Palliative e Domiciliari comprende un team con formazione specialistica, disponibile per un trattamento di supporto a domicilio per pazienti necessitanti cure palliative.

www.triangolo.ch